FORMARE PER INNOVARE - Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

PNRR Futura: DM 66/2023
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali
CNP: M4C1I2.1-2023-1222-P-38283
CUP: F74D23003140006
Titolo progetto: FORMARE PER INNOVARE
Il progetto dal titolo "FORMARE PER INNOVARE" fa riferimento all'acronimo STEAM, anziché STEM, considerando la specificità del nostro istituto. L'Arte intesa quale collante tra le discipline innovative e tecnologiche: quale disciplina, se non l'Arte, può tenere assieme le Scienze, la Tecnologia, l'Ingegneria e la Matematica? L'affermazione che l'Arte è un ingrediente fondamentale dell'innovazione tecnologica non è superflua, come dimostra la storia stessa del Liceo Guggenheim.
Il progetto "FORMARE PER INNOVARE", che risponde al bando "DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E FORMAZIONE DIGITALE PER IL PERSONALE DIDATTICO", ha il duplice obiettivo di promuovere l'integrazione, all'interno dei curricula liceali, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEAM, digitali e di innovazione, di potenziare le competenze scientifiche, tecnologiche e artistiche dei docenti e, per il personale ATA, di competenze operative e gestionali. Tali obiettivi non possono essere raggiunti senza un'adeguata formazione che sappia intersecare i bisogni del personale scolastico, dei docenti e al contempo accompagnare l'applicazione didattica mediante laboratori di sperimentazione e di ricerca-azione.
In conlusione, il progetto "FORMARE PER INNOVARE" tratterà argomenti relativi sia all'aggiornamento del personale ATA finalizzato all'acquisizione di competenze digitali volte a rispondere alle nuove linee guida della PA, sia alla formazione del personale docente per una didattica multidisciplinare. Ciò si attualizza con l'introduzione del curricolo (vedi PTOF) di iniziative per il rafforzamento delle competenze STEAM, digitali e di innovazione, al fine di aggiornare il piano dell'offerta formativa e fornire percorsi sempre più raffinati e adeguati ai bisogni del personale scolastico.
Per il Liceo Guggenheim, impegnato da sempre a rispondere alle esigenze e alle richieste dell'utenza, senza mai perdere di vista la solidità di un curricolo fondato sulle arti e le scienze, il progetto giunge in un momento di cesura tra un PTOF e il successivo. Pertanto, le innovazioni introdotte con il presente PNRR potranno essere integrate e consolidate nel nuovo PTOF 2024-2027. Il secondo obiettivo, quello della formazione dei docenti, vedasi L.107/2015, prevede che le istituzioni scolastiche, in virtù dell'autonomia che le governa, pur con i vincoli imposti dalla finanza pubblica, possano far leva su spazi di flessibilità e sulla prevista quota di autonomia dei curricoli, introducendo l'uso di strumentazioni tecnologiche e metodologie innovative a supporto delle materie scientifiche e delle discipline progettuali miranti alla valorizzazione e al potenziamento delle competenze logico-matematiche e avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.
Il presente bando PNRR, che mira a rafforzare, da un lato, l'area logico-matematica e le funzioni cognitive che da tale ambito disciplinare sono stimolate e, dall'altro, le pratiche tecnologiche e il metodo progettuale, è coerente con le pratiche di interazione curricolari del nostro istituto, che si articola in otto indirizzi (Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Audiovisivo Multimediale, Design dei Metalli, Design del Vetro, Design del Tessuto, Grafica, Scenografia), con una vasta area comune, che comprende discipline STEM e UMANISTICHE.
Galleria fotografica delle attività svolte
Alcuni elaborati grafici realizzati dai docenti partecipanti al corso di Adobe Photoshop base.



Alcuni screenshot ed elaborati video (cut animation digitale) realizzati dai docenti partecipanti al corso di Adobe Illustrator, After Effects e Premiere base.




- Allegato A_tutor esperti_DM 66_2023_INTERNI_ESTERNI.docx
- Autodichiarazione-di-assenza-di-conflitto-di-interessi-PNRR.docx
- AVVISO UNICO per la SELEZIONE PERSONALE INTERNO-ESTERNO DM 66-2023.pdf
- annotazione_ATTESTAZIONE DI VALUTAZIONE DEL _ds_PNRR-DM 66-2023.pdf
- 2 AVVISO SELEZIONE PERSONALE INTERNO_ESTERNO _DM 66_2023_ (1).pdf
- annotazione_ATTESTAZIONE _ds_PNRR-DM 66-2023 2^ AVVISO PROT.1591_2025.pdf
