PARTECIPAZIONE AL SALONE DELL'ALTO ARTIGIANATO

Le  classi dei tre indirizzi di Design del nostro liceo - Design dei Metalli, Design del Tessuto e Design del Vetro - sono state invitate a partecipare al Salone dell'Alto Artigianato.
A Venezia la prima edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano, un evento unico che celebra l’arte e l’artigianato italiano nel cuore della laguna, culla di antichi mestieri e di un saper fare tramandato nei secoli.
La prima edizione si è tenuta dal 28 settembre al 1 ottobre all’interno del suggestivo Arsenale di Venezia, una location prestigiosa che ha fatto da cornice alle opere d’arte esposte da maestri artigiani provenienti da tutta Italia.
Durante il Salone, c’è stata l’opportunità di scoprire il meglio del saper fare nei diversi settori che vanno dalla ceramica ai tessuti pregiati, dalle opere in vetro soffiato alle pietre preziose, dai gioielli ai mobili solo per citarne alcuni, una vetrina privilegiata per ammirare ed acquistare una selezione di manufatti di altissima qualità e dal design originale.
E’ stata inoltre l’occasione per i nostri allievi delle classi 3c,4c, 5c, 4a, 3f, 5f, di incontrare gli artigiani, scoprire la loro storia e il processo creativo che sta dietroballa nascita di ogni singolo oggetto.
Al salone ha partecipato, nelle varie articolazioni, tutto l’indirizzo di Design. Nelle diversità di linguaggi che caratterizzano il vetro, il tessuto, il metallo, abbiamo esposto oggetti e prototipi che mostrano come lo studio di materiali e tecniche permette di dare forma al progetto.
Nell’indirizzo di Design i laboratori sono il luogo della conoscenza e della sperimentazione che permette al progettista di comprendere le possibilità concrete di sviluppo di un idea attraverso la materia e la tecnica; spesso l’artigianalità di certi processi, se concepiti come propedeutici alla produzione industriale, possono
attivare sviluppi futuri aperti a qualsiasi tecnologia e innovazione.
Nella gallery alcune immagini della partecipazione degli studenti del liceo al Salone dell'Alto Artigianato.