Incontro e workshop con Giovanni Columbu
Venerdì 12 dicembre 2025 si svolgerà l’incontro con l’artista e regista Giovanni Columbu presso l’Aula Magna della sede di Via Rielta. L'evento, che coinvolge tutte le classi del Dipartimento Audiovisivo (3ªL, 4ªL, 5ªL e 5ªO), prevede la proiezione del film BALENTES (2024) e un workshop pomeridiano sulla tecnica di animazione.

L'autore descrive il film con le seguenti parole: "[...] Il film è nel suo genere un'opera prima basata sulla tecnica del rotoscopio dedotta da riprese filmiche e in alcuni casi da preesistenti repertori. I disegni sono in bianco e nero, ad acrilico e su carta. All’inizio non sapevo niente di come funzionava l’animazione. Intuivo però che le tecniche di cui avrei potuto avvalermi dovevano essere funzionali al mio segno grafico impulsivo e discontinuo. Un segno forse non così compatibile con una regolare progressione del movimento [...]".






Giovanni Columbu (1949) è artista e regista. Ha realizzato diverse mostre d’arte e film, tra cui: ARCIPELAGHI (2001) – Premio Sacher 2013; SU RE (2012) – Premio della Critica; SURBILES (2017) – Miglior Documentario al Festival del Cinema Italiano di Madrid (2017); BALENTES (2024) – Evolve Award al Festival di Niigata.

