Incontro e laboratorio sul disegno con l'illustratore Jesús Cisneros

Il giorno 10 novembre le classi 3ªF, 5ªM e 5ªO hanno partecipato all'incontro con l'illustratore Jesùs Cisnero nell'ambito dell'attività "Parco Aperto 2025/2026" organizzato dalla Fondazione La Biennale di Venezia (sezione Educational) in collaborazione con Fondazione Štěpán Zavřel, in occasione della 43ma edizione della Mostra Internazionale dell'Illustrazione per l'infanzia "Le immagini della fantasia" (in corso dall'8 novembre 2025 al 2 febbraio 2026 a Sarmede (Treviso).

Incontro con Cisnero_1

Incontro con Cisnero_2

Dopo una breve introduzione sui nuovi servizi offerti ai giovani dalla Biblioteca Carpenedo/Bissuola di Mestre, che ospitava l'incontro presso l'Auditorium, gli studenti hanno seguito una breve rassegna sulla pratica illustrativa di Cisneros, a cui è seguito un piccolo laboratorio sul disegno intitolato "Lavorare con la forma". Passando dalla forma astratta in bianco e nero (con la tecnica dall'esterno all'interno), a quella figurativa con l'uso dei colori ad acqua, gli studenti sono riusciti a elaborare, nell'arco temporale di un'ora e mezza, figurazioni ispirate alla fauna e alla flora. I disegni sono stati esposti in modo collettivo, secondo un metodo che rimanda al concetto di serialità. In esso si esprime anche uno dei suggerimenti didattici preziosi da parte dell'illustratore: lavorare sulla forma di uno stesso soggetto in modo ripetitivo, fino a quando non ci soddisfi pienamente. 

Incontro con Cisnero_3

Incontro con Cisnero_4

Resoconto del Prof. Enkelejd Doja.

Altri docenti coinvolti nell'attività: Lucia Greco, Massimo Daissè, Enkelejd Doja, Lorena Blasco Montenegro, Luciano Tulini, Marco Zanatta.