I NOSTRI STUDENTI ILLUSTRANO UN NUOVO VOLUME DI #SelfieDiNoi JUNIOR

Il LAS M.Guggenheim di Venezia, collabora con L'I.C. "Italo Calvino di Jesolo per la pubblicazione di un nuovo volume di #SelfieDiNoi Junior, collana dedicata alla scuola secondaria di primo grado.

Facce da STEM nasce da un’indagine informale condotta su un campione di circa sessanta alunni della scuola secondaria di primo grado, volta a mettere in luce il loro rapporto con le discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). 

I risultati hanno mostrato come i ragazzi, ma soprattutto le ragazze, si sentano poco adatti alle discipline scientifico-tecnologiche e percepiscano questi mondi estremamente lontani da loro.

Di qui è nata l’idea di intervistare una ventina di ricercatrici e ricercatori afferenti a diversi ambiti delle STEM, eterogenei per età e formazione, più o meno noti, e di realizzare successivamente delle biografie, elaborate dai ragazzi per i loro coetanei. 

Per rendere ancora più vivo e vicino questo mondo sorprendente, linguaggi espressivi diversi si sono incontrati e mescolati: così, gli alunni del Liceo Artistico Guggenheim di Venezia, dopo dibattiti e riflessioni con “i piccoli scrittori”, hanno completato e impreziosito i racconti con delle illustrazioni, nate a partire dalle immagini degli scienziati visti come supereroi. 

Le storie dei nostri ricercatori vi cattureranno fin dalle prime righe e vi trasporteranno in un mondo affascinante, coinvolgente e incredibilmente… vicino! 

Racchiuso in queste pagine troverete un concentrato di sogni, speranze e progetti, con un augurio speciale: “Siate sempre curiosi e mettetevi alla prova in ogni occasione!”. 

Per saperne di più e leggere gratuitamente le prime 20 pag. basta un click! -->