Colere Hereditatem

Tra pace, conflitti e cambiamenti globali. Una nuova e vecchia sfida per l'Europa.

Le classi quinte dell'indirizzo Audiovisivo-Multimediale hanno partecipato al progetto Colere Hereditatem, traduzione in latino moderno di Cultural Heritage, affrontando il tema della cura e della crescita del patrimonio culturale nell'orizzonte delle sfide globali. Si tratta di un progetto PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale), finanziato dall'Unione Europea-Next Generation EU.

La Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace (Ve.Ri.Pa.) si è fatta promotrice del progetto, creando una rete tra le scuole secondarie di secondo grado del territorio Veneto, perseguendo gli obiettivi di sensibilizzazione verso la tutela del patrimonio culturale, della consapevolezza tra il legame ambiente-patrimonio e della percezione del suo valore storico, artistico e sociale.

In occasione della 60ª Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia, intitolata "Stranieri Ovunque - Foreigners Everywhere" e dedicata ad indagare tematiche quali l'identità, le migrazioni e la decolonizzazione, sono state proposte alcune attività per docenti e studenti del territorio che hanno permesso loro di approfondire questi argomenti. Le attività sono state sviluppate in un'ottica interdisciplinare, incentrata su storia dell'arte, storia delle idee e filosofia. Dopo una visita guidata in Biennale, i docenti e gli studenti coinvolti hanno potuto elaborare i contenuti proposti all'interno dell'attività didattica.

Il giorno 16 dicembre 2024, in occasione di un incontro tenutosi presso la nostra aula magna dei Carmini, gli elaborati prodotti dalle classi coinvolte sono stati condivisi e commentati. Infine il 20 dicembre 2024 una delegazione di studenti e docenti degli Istituti che hanno aderito al progetto hanno presentato i lavori realizzati all'interno della conferenza "La pace: il punto di vista della scienza", organizzata dal Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio culturale (DSU) presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma.

Di seguito una sintesi delle performance, realizzate e documentate in forma audiovisiva dalle classi 5ªO (Prof. Lucatello) e 5ªL (Prof. Ancona):

Oltre al nostro Liceo Guggenheim, hanno partecipato al progetto il Liceo Canova di Treviso, il Liceo Foscarini di Venezia e l'I.I.S. 8 Marzo - K. Lorenz di Mirano. Il progetto è stato curato dalla Prof.ssa Silvia Chiodi (ILIESI), dalla Prof.ssa Francesca Pola e dalla Dott.ssa Lisa Sanguineti (UNISR).