AD OCCHI APERTI: IL CINEMA VA A SCUOLA

Domenica 5 settembre alle ore 10.00, nella sala Laguna, Isola Edipo e Giornate degli Autori in collaborazione con ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici e la partecipazione di AkiFilm e Alveare cinema hanno presentato:

 “AD OCCHI APERTI: IL CINEMA VA A SCUOLA”. 

Un incontro sulla necessità di uno sviluppo integrato dell’offerta formativa all’interno della scuola italiana, di un percorso didattico dedicato al Cinema e alla valorizzazione del Piano Nazionale di Educazione all’Immagine per le scuole promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura.

Gli studenti  delle classi 4ªL e 5ªL – Indirizzo Audiovisivo e Multimedia del nostro Liceo, hanno presentato il video finale del progetto “Atmosfere Sonore”. 

Un incontro sulla necessità di uno sviluppo integrato dell’offerta formativa all’interno della scuola italiana; di un percorso didattico dedicato al Cinema e alla valorizzazione del Piano Nazionale di Educazione all’Immagine per le scuole promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura. 

Al confronto sono stati invitati a partecipare i rappresentanti delle istituzioni nazionali (Mic e Miur), regionali, i Presidi, i Docenti e gli studenti delle scuole che hanno svolto attività di educazione all’immagine. 

Sono stati presentati i percorsi e i lavori conclusivi realizzati nell’a.s, 2020/2021 dagli Istituti: 

Liceo Artistico Donato Bramante di Roma, Scuola Montessori di Roma e il LAS M. Guggenheim di Venezia. 

Gli studenti delle classi 4ªL e 5ªL – Indirizzo Audiovisivo e Multimedia del nostro Liceo, hanno presentato il video finale del progetto “Atmosfere Sonore”.

Questo prodotto è stato realizzato con la vincita del bando MIBAC “Cinelab – Cinema per la Scuola”. 

Gli allievi, attraverso incontri formativi in laboratorio, hanno sviluppato delle competenze sulla creazione della traccia sonora in un prodotto audiovisivo.

Il tema dei video realizzati è “La Felicità”.

Link al video presentato:

https://youtu.be/lxzQh0Ls_0o

Link alla playlist con le versioni del video, interpretate dai gruppi di lavoro delle nostre classi:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLkc19N2399uWPSM3oXiB_1rg3IiPDHZ24 

Alcune immagini dell'incontro: