STAGE DI TEATRO SOCIALE TDO "TEATRO DELL'OPPRESSO"

Gli allievi della classe 3ªL – indirizzo audiovisivo e multimedia - si sono raccontati, cercando di offrire al pubblico una testimonianza reale di come facendo teatro si possano ricucire conflitti e diminuire le distanze tra pari che l'isolamento e la solitudine possono aver prodotto nella vita scolastica durante gli anni del COVID.

La regista attrice del Teatro Atlante di Palermo, ha condotto gli insegnanti e i ragazzi della classe in questo percorso che è stato di stimolo e di incoraggiamento per credere nella scuola che il nostro liceo sperimenta nelle classi e nei laboratori.

Attività di PCTO che è stata possibile grazie ad un piano nazionale di finanziamenti con fondi europei PON allo scopo di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e della socialità in contesti di "scuola aperta" e “scuola all'aperto” in spazi di comunità territoriale.

Preziosa Salatino la regista nuovamente invitata al liceo per proporre  una nuova esperienza di teatro dell'oppresso: gli studenti in quest'occasione hanno esplorato, in 30 ore intensive in pcto,  due settimane di stage, il tema del rapporto tra la recitazione, l'espressione corporea e le arti figurative.

Per vedere il video realizzato durante questa esperienza clicca qui