"Serenissime Trame" AS-L presso la Ca' d'Oro di Venezia

In occasione della mostra Serenissime trame (23 marzo-23 luglio) i Servizi Educativi del Polo Museale del Veneto, in collaborazione con il Liceo artistico Statale “Michelangelo Guggenheim” di Venezia, propongono al museo, tutti i martedì e i venerdì mattina, dalle 10.00 alle 12.00, i laboratori didattici“Cose da Turchi. Impariamo l’arte del tappeto” e offrono contestualmente alle famiglie e ai visitatori accoglienza e visite accompagnate alla mostra.
Il progetto nasce nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro, in convenzione con il Liceo “Michelangelo Guggenheim”, nella quale sono coinvolti gli insegnati Isabella Fabrizi, Elda Danese, Maurizio Favaretto, Anna Darin, Marina Majcen. Per la Rubelli, Francesco Zampieri. Per il Polo Museale e la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, le responsabili dell’attività didattica Elisabetta Pasqualin e Francesca Saccardo.
Gli allievi del liceo, muniti dei piccoli telai offerti dalla ditta Rubelli, insegneranno ai bambini le tecniche base della tessitura, offrendo così l’occasione di sperimentare personalmente la magia di quest’arte antichissima. Si tratta del primo passo di un programma più vasto, che coinvolgerà in maniera diversa studenti di ogni ordine e grado della Scuola in future attività del Museo.
http://www.cadoro.org/mostre-ed-eventi/in-corso/laboratori-didattici-e-visite-guidate/