Saluto del Dirigente alla comunità scolastica

Dal primo settembre ho assunto l’incarico di Dirigente scolastico del Liceo Artistico Statale Michelangelo Guggenheim di Venezia con grande emozione e orgoglio: sento tutta la responsabilità di guidare una scuola con una storia così lunga e ricca, intimamente legata al territorio veneziano e alle sue produzioni artistiche e culturali; una scuola che ha saputo coniugare nel proprio progetto la formazione culturale liceale con lo sviluppo di creatività e competenze progettuali; una scuola attenta al successo formativo degli studenti e delle studentesse e al loro benessere e che nei suoi stessi spazi educa alla bellezza e al rispetto dell’uomo e dei suoi manufatti.

Con la stessa emozione mi avvio verso il primo giorno di questo nuovo anno scolastico insieme agli insegnanti, pronti ad accogliere i loro studenti e le loro studentesse nella condivisione di valori di fondo, obiettivi e buone pratiche e al Direttore dei Sevizi GG. e AA, al personale della Segreteria, ai Tecnici, ai Collaboratori scolastici che ricoprono un ruolo così importante per garantire la qualità del servizio.

Auguro ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze, specie a chi lunedì condividerà con me l’esperienza del “primo giorno di scuola” al Liceo Guggenheim, di saper pretendere dalle ore scolastiche l’incontro con la cultura e la bellezza, con la passione e l’entusiasmo, offrendo in cambio interesse, impegno, responsabilità.

I vostri insegnanti sapranno stimolarvi e incuriosirvi, motivarvi e sostenervi, guidarvi verso la consapevolezza delle vostre potenzialità e talenti e, soprattutto, verso il vostro domani di cittadini e cittadine, di uomini e donne liberi e onesti. L’autorevolezza dell’offerta formativa non deriva solo dai contenuti aggiornati e dalle metodologie avanzate, ma dalla certezza che la scuola è luogo dove l’impegno personale, il rispetto per l’altro, la responsabilità individuale e collettiva vengono riconosciuti e premiati.

Un ringraziamento speciale alla dott.ssa Isabella Albano che ha guidato questa scuola negli ultimi anni, consolidandone il percorso positivo.

Confermo a tutti, studenti e studentesse, personale e famiglie il mio impegno al dialogo e alla condivisione perchè insieme crediamo in una scuola accogliente, organizzata e attiva, che promuova cultura, sostenga la progettualità, collabori con le famiglie e interagisca con il territorio promuovendo i valori della convivenza democratica.

Buon anno scolastico 2016-2017.

Paola Maria Elena Consoli