News BlitzArt 12


Venerdì 12 maggio, la dottoressa Rossella Menegazzo Docente di Storia dell’arte Orientale presso l’Università di Milano e Yuki Seli fotografo free lance e designer giapponese, che hanno già operato nella nostra scuola, si sono resi disponibili ad incontrare il gruppo di allievi intenti a preparare l’allestimento della dodicesima edizione di Blitzart, dando un loro contributo all’attività laboratoriale condotta dal prof. Gaetano Salerno e dal prof. Valerio Vivian.

 

SUIRAY_PLACENTA

Fotografie di Yuki Seli

a cura di Rossella Menegazzo

11 maggio 2017 – 10 giugno 2017

Vernissage: mercoledì 10 maggio, ore 17.30

Osteria da Codroma | Dorsoduro, Venezia

Nella rinomata e storica Osteria da Codroma di Venezia, in concomitanza con la 57Esposizione Internazionale d’Arte, Rossella Menegazzo presenta il progetto fotografico dell’artista giapponese Yuki Seli. In mostra 12 immagini fotografiche che esprimono nello studio della luce l’intenzione estetica del fotografo e nella riflessione sulla bellezza, sulla nascita e sull’animo umano, il concetto più profondo.

Per questo progetto fotografico, Yuki Seli prende spunto proprio dalla tradizione artigianale veneziana legata alla lavorazione del vetro di Murano. È dal momoeto, il pezzetto di vetro arrotondato e informe, tagliato dalla mano sapiente del maestro vetraio alla fine del processo di creazione del bicchiere, che questo viaggio attraverso la luce prende vita. Una luce che il vetro scartato trattiene insieme a tutti quegli stessi colori che formano il bicchiere e i suoi decori, in questo caso però espressi senza che vi sia la volontà e il progetto del maestro: un agglomerato di materia pura, potenziale, che trattiene tutte le qualità e i difetti allo stato primordiale come il DNA del bicchiere nato.

 

Vai al comunicato stampa a cura di Studio Battage